Italiano English Deutsch Русский

Andar Per Sentieri 2024

Ischia

Andar Per Sentieri 2024

ANDAR PER SENTIERI DAL 25 APRILE AL 1 MAGGIO 2024

 

Il modo più autentico per scoprire Ischia è a piedi. 

 

Vi troverete dinanzi a uno spettacolo inaspettato dove il paesaggio cambia continuamente passo dopo passo. 

 

Vuoi venire a Ischia? 

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Andar per sentieri Ischia

 

ANDAR PER SENTIERI A ISCHIA 

 

Tra le tante attività disponibili a Ischia la sentieristica è sicuramente quella meno famosa ma di certo la più sorprendente. 

Ischia è conosciuta come l'isola verde non a caso e la natura rigogliosa cambia scenario nel giro di pochi metri regalando emozioni uniche a turisti e ischitani. 

La manifestazione, promossa dalla Pro Loco Panza, mira alla promozione e valorizzazione dell'identità contadina e delle ricchezze naturalistiche dell'isola. Gli itinerari sono sempre scortati da Guide esperte e specializzate Aigae che racconteranno con entusiasmo della storia, della fauna e della flora dei percorsi arricchendo l'esperienza con aneddoti impossibili da conoscere altrimenti. andar per sentieri borgo romantica

I PERCORSI DI ANDAR PER SENTIERI 

 

Il sentiero del Monte di Panza e della baia della Pelara

Parendo da Panza si camminerà verso il Monte di Panza da cui godere di una magnifica vista del monte Epomeo, e del versante sud dell'isola con Sant'Angelo, Capri e penisola Sorrentina . Si attraverserà un fitto boschetto fino ad arrivare alla Pelara prezioso e storico geostito dell'isola d'Ischia. Durante il percorso ci sarà una degustazione di prodotti tipici.


Il sentiero di Piano Liguori

Partendo da Ischia dalla Chiesa dell’Annunziata di Sant’Antuono si cammina verso la Torre di Mezzo passando per il borgo semi-abbandonato di Piano Liguori, fino ad arrivare alla baia della Sgarrupata effettuando la degustazione di prodotti tipici. Si proseguirà verso Campagnano, costeggiando il borgo di Ischia Ponte e l'incantevole baia di Cartaromana.


Il sentiero dell'Eremo di San Nicola al Monte Epomeo

Partendo da Serrara si percorre via Calimera verso la Pietra dell’Acqua. Dopo una sosta panoramica sul monte Epomeo, si passerà per lo storico eremo di San Nicola giungendo in una cantina tipica ischitana per degustare prodotti vino ischitani accompagnati dalla posa napoletana del maestro Aniello.


Il sentiero di Zaro e la Colombaia di Luchino Visconti

Partendo da Lacco Ameno si attraverserà il Bosco di mistico Zaro fino ad arrivare al Belvedere da cui ammirare l'intera costa di Forio. Lungo il oercorso ci sarà una degustazione di prodotti tipici presso la famosa Villa "La Colombaia" di Luchino Visconti. 

 

Il sentiero di Punta Imperatore

Partendo da Panza si percorrà la strada che porta al Faro di Punta Imperatore tra gli scorci mozzafiato  si giungerà al faro per ammirare il tramonto dalla terrazza gustando prodotti tipici.

Il sentiero di Buttavento

Partendo dall'antico borgo di Buonopane si prosegue verso il belvedere di Buttavento per poi scendere nella vallata del Cannavale, fermandosi per una degustazione di vino biodinamico e prodotti tipici.

Il sentiero dei Pizzi Bianchi

Partendo da Serrarasi camminerà in un'antica mulattiera l'attuale via Iesca. Si raggiungerà la vallata di Cavascura verso la parte nord di Serrara Fontana.
Da qui si aprirà lo scenario incantevole dei Pizzi Bianchi, vi sembrerà di essere in Cappadocia con gli alti pinnacoli di tufo di bianco, modellati ad arte da vento e pioggia. Si proseguirà verso il Borgo di Noja per finire con una degustazione di prodotti e vino locali accompagnata dalla posa del maestro Aniello.

Il sentiero delle Case di Pietra e Frassitelli

Partendo da Forio si visiteranno le “Case di Pietra” memoria dell’antica cultura della coltivazione del vino si camminerà verso i Frassitelli attraversando boschi di querce e natura spettacolare fino a raggiungere un belvedere mozzafiato da cui ammirare Forio dall'alto. 
Lungo il percorso ci sarà una degustazione tipica ischitanapresso la tenuta Frassitelli di Casa D'Ambra.

Il Sentiero dei Pirati

Partendo dalla piazzetta di Serrara si percorrerà l'antico sentiero della Madonnella che collegava il paesino montano al Borgo di Pescatori di Sant’Angelo.
Il paesaggio fra vigneti abbandonati e campi ancora in uso, condurrà nel cuore del borgo più bello dell'Isola.
Si proseguirà verso Succhivo dove prima di concludere il percorso si godrà di una degustazione tipica in cantina.

Il sentiero dei vulcani dormienti e del bosco della Maddalena

Partendo da Casamicciola, Monte Rotaro, si camminerà attraverso gli antichi crateri dell’isola d’Ischia. Si scenderà verso Fondo d’Oglio arrivando proprio al 
al centro di un cratere vulcanico ormai spento da migliaia di anni. Al suo centro c'è un albero “magico” per via delle numerose leggende che lo caratterizzano. Si risalirà verso la Maddalena, per godere del panorama del porto d’Ischia e della costa napoletana. Si terminerà al Montagnone prima di godere di una degustazione tipica ischitana.

 

Il sentiero della Bocca di Tifeo e delle Fumarole di Donna Rachele

Partendo dal campo sportivo di Panza, comune di Forio si camminerà su via Montecorvo fino alla zona della Pietra Brox (enorme blocco di tufo staccatosi secoli fa dalla cima del Monte Epomeo). Si proseguirà verso la famosa verso la “Bocca di Tifeo”, bocca fumarolica che emette vapore acqueo a circa 115°. Da qui si ammirerà la baia di Citara prima di una sosta per gustare prodotti tipici dell'isola d'Ischia.

andar per sentieri 2024

 

COME PRENOTARE ANDAR PER SENTIERI 

 

È possibile acquistare il biglietto direttamente sul sito della Pro Loco Panza oppure presso l'info point fisico sito in Piazza San Leonardo di Panza.
Per informazioni e prenotazioni vi elenchiamo i recapiti disponibili:
E-mail: info@prolocopanzaischia.it
Tel. +39 081 908436

CONSIGLI UTILI;

 

Vi consigliamo di indossare abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o da trekking con suola scolpita e di portare con voi una giacca antivento / kway
e indumenti di ricambio. Portate sempre cappello e occhiali da sole oltre a minimo 1,5 litro d'acqua.
Vi ricordiamo di avere sempre con sé la mascherina (obbligatoria) come previsto per legge.

Per prenotare un soggiorno al Borgo Romantica Resort. 

CLICCA QUI

'

Contattaci

Left
Right

Prenota al miglior prezzo