60 anni di Romantica | Romantica Resort & Spa
ItalianoEnglishDeutschРусский

60 anni di Romantica

Dicono di noi

Romantico Gin Ischitano

"GIN GIN" PER I PRIMI 60 ANNI DI QUESTA STORIA ROMANTICA

Trovarsi. Approdare per caso in un'isola del mondo che non è casa ma che lo diventa, come un richiamo che svela una appartenenza atavica, esistita da sempre e scoperta solo così...all’improvviso e Romanticamente. 

Renate e Antonio scelsero Ischia per coronare il loro sogno.
​Il sogno a cui oggi brindiamo con un Gin Ischitano prodotto grazie alla partnership con Ischia Sapori per festeggiare l'anniversario dei 60 anni del Romantica Resort & Spa.


Ph: Renate Roth e Antonio Rossi

L'ARRIVO A ISCHIA

 

Tutto ebbe inizio in Liguria, alle cinque terre. Renate, tedesca di origine, accompagnava turisti in vacanza per conto dell’agenzia di viaggi di famiglia. Antonio, milanese in cerca di fortuna, lavorava in un'officina meccanica e si trovava in Liguria in vacanza con la famiglia. Ci vollero poche parole, quelle che bastano per sentirsi nello sguardo giusto. Fu amore. Un amore che attraversò terre e mari. I due si sposarono nel 1957 e iniziarono a progettare la loro vita insieme. Antonio voleva trasferirsi in Canada, come molti italiani in quel periodo, credeva potesse essere il posto giusto per investire e fare fortuna. Renate l'avrebbe seguito anche in capo al mondo ma il caso volle che i suoi viaggi di lavoro la portassero alla scoperta delle tante bellezze italiane fino ad arrivare in Costiera Amalfitana.

Lì un pescatore locale le propose una in gita a Ischia, "l'isola più bella del golfo" diceva lui, Renate non ne aveva mai sentito parlare, ma si lasciò sorprendere. Arrivata a Sant'Angelo se ne innamorò perdutamente...quei colori, quegli odori, quella gente...era quella la casa che avevano sempre sognato.
Tornata da Antonio gli disse "prima di trasferirci in Canada c'è un'isola che voglio mostrarti, credo sia il posto più bello del mondo ed è lì che vorrei vivere".
Antonio titubante acconsentì. Arrivato a Sant'Angelo guardò Renate e le disse "avevi ragione, rimaniamo qui".  


Ph: Renate Roth - Sant'Angelo1957 

LA NASCITA DEL ROMANTICA RESORT & SPA

 

La vocazione turistica di Renate e l'agenzia di viaggi della sua famiglia spinsero i due a prendere in affitto una pensioncina a Sant'Angelo d'Ischia, a due passi dal famoso muretto delle maioliche.  

Nel 1962, dopo tanti sacrifici, riuscirono ad acquistare un piccolo terreno sulla collina di Sant'Angelo. Avevano deciso di costruire il loro albergo.
Gli abitanti del paese credevano poco in questo progetto, sostenevano che su quella collina si potesse solo coltivare la vite e allevare i conigli. 
Fu lì che costruirono le prime 5 camere (101-105), quelle che si trovano oggi sul "Terrazzo dei Sogni". 

L'attività ebbe inizio ufficialmente il 28 Maggio del 1963. Da quell'anno in poi con gli introiti di ogni stagione turistica, Renate e Antonio investirono ogni risparmio per acquistare appezzamenti limitrofi di terra ampliando così la proprietà, il numero delle camere e dei servizi offerti.


Ph: Renate Roth - Romantica Resort & Spa - Terrazzo dei sogni 1966

Nacque così il loro nido, oggi il “Romantica Resort & Spa”, che mantiene ancora l’identità ed il nome che Renate scelse nel 1963.

 

Oggi Il Romantica Resort & Spa è gestito dalle tre figlie dei fondatori, Desirée Carolina e Veronica che insieme a loro figli, Alessia, Lorenzo e Giulia e i mariti Gino e Crescenzo portano avanti la tradizione di Ospitalità Romantica proprio come avrebbero voluto Renate e Antonio. 

LA PARTNERSHIP CON ISCHIA SAPORI 

 

Per celebrare questo lieto evento abbiamo deciso di creare una bottiglia di Gin identitaria la cui etichetta raccontasse Romanticamente la storia e l'amore che lega la famiglia Rossi a Sant'Angelo. Per farlo non potevamo che affidarci ad un'eccellenza dell'Isola d'Ischia, Ischia Sapori, famosa in tutto il mondo per aver inventato il "Rucolino®". Ischia Sapori è la più antica fabbrica di liquori dell'isola d'Ischia nata grazie alla storica esperienza vinicola della cantina “Perrazzo". L'ultima produzione della distilleria, sulla scia del trend più in voga del momento, è il Rupis, un gin botanico dalle note squisitamente Ischitane: rucola selvatica, pipernia (timo selvatico ischitano) limone e corbezzolo. Al contrario dei London Gin questo Gin botanico va servito con una tonica neutra così da esaltarne il sapore e i profumi. Vi suggeriamo anche di provarlo "on the rocks" poiché, considerate le botaniche ischitane utilizzate, si presta ad essere un ottimo digestivo. 


Ph: Francesca Buono PhotographerLabel by Graphic Designer Laura Porraro

L'abbiamo chiamato "Romantico Gin Gin" per evocare il brindisi che ci auguriamo di fare insieme a voi per questa storia Romantica!


"A Sant'Angelo, a Renate e Antonio, ai loro discendenti e a tutti i collaboratori che, in questi primi 60 anni, hanno contribuito a fare Ospitalità mettendoci il cuore Romanticamente!"


Ph: Renate Roth in Rossi - la fondatrice del Romantica Resort & Spa 

Contattaci

Prenota al miglior prezzo